Introduzione

Il percorso che abbiamo realizzato è orientato a fornire ad ogni partecipante un prezioso kit di consigli utili ed operativi per aumentare l'efficacia della propria performance di comunicazione e delle proprie capacità di racconto.

L'arte del racconto efficace è infatti un'arte complessa e personale, su cui è necessario lavorare e sperimentarsi dotandosi delle giuste conoscenze.

La qualità della nostra comunicazione dipende da una serie di abilità molto diverse tra di loro e da una consapevolezza interiore dell'oratore in merito ai propri punti di forza e di debolezza.

Il nostro obiettivo è far si che ognuno all'interno di questo percorso scopra l'oratore migliore che risiede già in lui ed inizi a praticarlo.

Cosa include?

6 h di registrazioni

50 oggetti formativi tra test, spezzoni di aula, girati ad hoc, contributi esterni

Pacchetto presente anche su "S.O.F.I.A." in collaborazione con Sapynet. 

Acquistabile con carta del docente ( in tal caso scrivere una mail a info@oltremeta.it al momento dell'acquisto per attivare le pratiche relative) o contattaci via whatsapp


Impara l'Arte del Racconto

INIZIA SUBITO

ARTE ORATORIA

MODULO 1- durata 3 h// circa 25 oggetti formativi

Il modulo in questione  è un’introduzione alle forme e alle tecniche di base del parlare in pubblico. I partecipanti sono invitati a un viaggio verso la scoperta dei motivi che rendono funzionale e bello un discorso di fronte a una platea, piccola o grande che sia.

 Nel percorso, verranno affrontati specialmente i difetti, le paure, le difficoltà che ognuno incontra quando si tratta di “prendere la parola”, per capire come fare i conti con i propri limiti personali e caratteriali, e come migliorare la propria espressività.


Che cosa rende speciale questo corso? Due cose, soprattutto.

Primo: a differenza della maggior parte dei corsi dedicati al public speaking, qui non vengono trasmesse delle tecniche standard che tutti dovrebbero utilizzare per “parlare bene”

Secondo: il corso prende le mosse dalla persona, dalle sue peculiarità vocali, fisiche, caratteriali, per trovare la sua specifica forma espressiva più efficace. 

Non si tratta di uniformarsi a un modello, ma di trovare la propria voce.

 

Analitico

 -Tecniche retoriche ed espressive

- Elementi di dizione e di prossemica analisi pratica delle fonti letterarie sull’oratoria

- Analisi pratica di celebri discorsi pubblici nel mondo contemporaneo

- Disamina delle personali capacità e peculiarità espressive.

Storytelling

MODULO 2_ durata 3 h // circa 25 oggetti formativi

Come funzionano, da dove nascono le grandi storie? 

E come possiamo utilizzarle nella nostra vita quotidiana personale e lavorativa? 

Lo corso propone un percorso in cui, dalle origini classiche delle narrazioni mitologiche e fiabesce, la tecnica dello "storytelling" - cioè dell'organizzazione della realtà in un racconto coerente e appassionante - viene mostrata nella sua declinazione negli ambiti inter-relazionale, pubblicitario, aziendale, nonché nei social network. 

Sia che si voglia comunicare se stessi e le proprie idee, che un prodotto, che un brand, sempre più essenziale diventa, nella società contemporanea, la capacità di raccontare; capacità nascosta nelle misteriose e splendide forme della letteratura, che lo stage intende mostrare ai partecipanti, al fine di trasformale in efficaci capacità comunicative

 

Analitico

- Le forme del racconto classico nella comunicazione contemporanea

- Tecniche di narrazione efficace

- Modalità espressive tra letteratura e pubblicità

- Cenni di storytelling e personal branding

COSA IMPARERAI

MAPPATURA DELLE COMPETENZE

  • Utilizzo delle tecniche essenziali del racconto nel discorso in pubblico e nella comunicazione
     - conoscenza dello storytelling tra letteratura e comunicazione contemporanea.
  • Acquisizione di capacità di parlare efficacemente di fronte a una platea;
  • Conoscenza e utilizzo di strategie retoriche e narrative nel discorso pubblico; analisi e comprensione di blocchi e problemi espressivi; potenziamento di capacità linguistiche ed espressive attraverso la conoscenza delle fonti letterarie; scoperta e valorizzazione delle personali capacità comunicative.

CESARE CATA'

Instructor Bio:

DOCENTE Cesare Catà è nato a Fermo il 3 agosto 1981. Dottore di ricerca in filosofia del rinascimento, è scrittore e performer teatrale. Ha ideato il format Magical Afternoon, lezioni-spettacolo sulla grande letteratura con cui si esibisce regolarmente in teatri, pub, spiagge e altri luoghi inusuali. Studioso versatile con all’attivo saggi scientifici di filosofia e letteratura, ha collaborato con università e centri di ricerca itnernazionali, tra cui la University of Hawaii di Honolulu, il Cusanus-Institut di Trier, l’EPHE di Parigi, l’Istituto italiano di Cultura di Dublino. Tra le sue pubblicazioni: Filosofia del fantastico Escursione tra i Monti Sibillini e l’Irlanda sul concetto di Fantasia (Il Cerchio, 2016); Shakespeare e l’urlo di Narciso. Viaggio nel Riccardo II (Aguaplano, 2015), La croce e l’Inconcepibile. Il pensiero di Nicola Cusano tra filosofia e predicazione (EUM, 2008). Cura una rubrica letteraria sull’Huffington Post e sta lavorando al suo primo romanzo, che sarà una storia di amore disperato

Cesare Catà

filosofo

testimonianze di chi ha partecipato

LA VOSTRA SODDISFAZIONE PER NOI VALE MOLTISSIMO!

“I corsi di Cesare Catà sono vivaci, divertenti e appassionanti. Durante le sue lezioni, lontane dal concetto canonico di formazione, la teoria e la pratica si intrecciano con originalità generando una vera e propria esperienza. Catà è un oratore che sa come mantenere alta l'attenzione degli altri, suscitare interesse e generare interazione. L'insegnante che tutti avremmo voluto a scuola! ”

Digital Marketing & Communication

Elia Marconi Sciarroni

“Un percorso attraverso i modelli archetipici per acquisire validi strumenti per raccontare e raccontarsi . Il tutto condito dalla sagacia di cui solo Cesare Cata è capace ed il cui semplice ascolto varrebbe solo per l' arricchimento linguistico che se ne trae.”

Sales Manager

Francesca Diamanti

“L'esperienza con Cesare Catà e lo storytelling è stata sorprendente, il suo modo di esporla quasi fosse un racconto è a dir poco accattivante,la consiglio caldamente.”

Libera Professionista

Claudia Mariani

“Mi occupo di formazione per le scuole, dopo tanti corsi di storytelling ho veramente apprezzato questo percorso filosofico e letterario, diverso, profondo e molto piacevole nella fruizione, mi sento di consigliarlo”

docente progettista formativo

Giulio Catrelli

“La piattaforma è risultata intuitiva e funzionale alla fruizione, con quesiti iniziali e finali che guidano lungo l’apprendimento; molto utile per me è stata la possibilità di visualizzare della scaletta del corso con lo stato di avanzamento. Non ho avuto problemi a programmare i miei impegni e i tempi di lezione, avendo ripreso la fruizione più volte nel corso del tempo. I concetti trattati sono molteplici ma tutti molto chiari, ben esposti ed approfonditi. Gli argomenti spaziano e rendono chiara la relazione tra narrativa e pubblicità, tra costruzione di un racconto e costruzione di una brand identity. Il formatore risulta piacevole all’ascolto, riesce a far emergere chiaramente professionalità e competenza, senza mai annoiare, anzi essendo a tratti anche molto divertente. Consiglio vivamente la frequenza di questo percorso, che per me è stato occasione di crescita personale e professionale e che credo avrà applicazione pratica in vari ambiti della mia vita ”

docente e progettista

Silvia G.

“Ho avuto il piacere di ascoltare Cesare durante una sua performance dedicata alla figura di Ulisse: un viaggio coinvolgente e meraviglioso, quasi ipnotico. Non è da tutti unire una solida cultura all'ironia e alla leggerezza: lui ci riesce alla perfezione, e costruisce narrazioni di grande spessore, che fanno chiudere gli occhi e viaggiare lontano.”

Freelance content specialist

Erika Cillo