Introduzione

Nessuno legge più nulla, la soglia dell'attenzione è sprofondata verso il nulla, tutto si gioco sull'impatto visivo dell'immagine e sempre di più dell'immagine dinamica.  

I professionisti del racconto sono quindi costretti ad adattarsi cercando di acquisire le nuove regole alla base del giornalismo visivo.

Cosa include?

4 h di girato circa

20 oggetti formativi

esempi e question time


Perchè scegliere questo percorso?

La cultura visiva è oramai un dato dominante, un nuovo standard sociale, dai risvolti ancora da scoprire

  • La nostra attenzione è il bene più prezioso dei tempi moderni, tutti la vogliono, ma in pochi la sanno catturare. Esistono dei codici e delle leggi non scritte che guidano i nostri occhi verso qualcosa piuttosto che qualcos'altro. In questo percorso diverremo consapevoli dell'impatto della cultura visiva nella nostra quotidianità.

  • Il marketing e la comunicazione oggi vengono ampiamente condizionati da questo nuovo modo di raccontare del quale bisogna assolutamente conoscere i meccanismi.

  • Il docente Paolo Schianchi è un professore universitario che si distingue nel panorama degli expert visivi d'Italia, un ottimo divulgatore con una grande competenza sullo specifico socialmedia.

Esci dal buio

Entra nel mondo della cultura visiva

LA STRUTTURA DEL CORSO

leggi con attenzione

  • 01

    Benvenuti al corso

    • Come fruire del corso

    • Premessa Presentazione Paolo Schianchi

    • Prima di iniziare

  • 02

    LA CULTURA VISIVA

    • La visual culture

    • Il concetto di artefatto visivo

    • L'immagine e la notizia

    • Post-web e infosfera

  • 03

    LE TIPOLOGIE DI IMMAGINI

    • Le immagini statiche ed in movimento

    • Immagini immaginarie e parassite

    • Fake Images

  • 04

    I TEMPI, IL CORPO E L'ALTRO GEOGRAFICO

    • tempi di attenzione

    • Il corpo e l'altro geografico

    • la psicologia cognitiva, il corpo come medium

  • 05

    La scelta delle immagini

    • Come scegliere un'immagine

    • Le immagini tecniche

    • Le immagini come notizia, fonti e copyright

  • 06

    PROSSIMI PASSI

    • Prima di andare...

    • Conclusione

Paolo Schianchi

il docente:

Riconosciuto fra i principali teorici del Visual Marketing e Visual Design, Paolo Schianchi è Professore di Visual Communication e interaction design e Creativity e Problem Solving presso l'Università IUSVE - Istituto Universitario Salesiano di Verona e Venezia. Si occupa di saggistica su design, architettura e cultura visiva contemporanei. Autore del libro "#Visual Journalism- L'immagine è la notizia" edito Franco Angeli 2018-

Paolo Schianchi

Insegnante universitario- visual expert

FAQ

Chiedi pure a [email protected] se serve

  • Posso parlare con il docente se ho dei dubbi?

    Il docente è molto impegnato, noi siamo a tua disposizione per chiarimenti, varie ed eventuali. Scrivi a [email protected]

  • Cosa mi porterò a casa concretamente da questo corso?

    Avrai consapevolezza su un argomento sul quali quasi tutti non ne hanno. Conoscerai i meccanismi che sono dietro un'immagine che comunica nel modo giusto.

  • Sarò in grado di distinguere le varie tipologie di immagini dopo il corso?

    Il corso ti darà questo tipo di informazioni, ma ovviamente come ogni cosa nella vita ci vorrà pratica e impegno.