INTELLIGENZA EMOTIVA
Il principio fondamentale della vitasociale: le emozioni sono contagiose- D. Goleman
Le emozioni sono sempre un dono prezioso, anche quando non sono positive. Ci aiutano a crescere ed orientare i nostri comportamenti nella vita professionale e non.
Ascoltarsi, ascoltarle e riconoscerle in azione su di noi e sugli altri sta assumendo un valore sempre più rilevante nella performance individuale e di gruppo.
Per questo imparare a gestirle in modo intelligente può fare la differenza.
20 oggetti formativi
1 h e mezza circa di durata
slide
Introduzione
Come usare questo corso
Intellingenza emotiva definizione, modelli e caratteristiche
Modelli di IE
Intelligenza emotiva secondo Salovey e Mayer
Intelligenza emotiva il modello di Goleman
La competenza emotiva
La competenza personale
La competenza sociale
Il ruolo delle emozioni
Emozioni ed ambiente di lavoro
Le Componenti dell'intelligenza emotiva
La Consapevolezza di sè e la capacità di produrre risultati
L'autocontrollo
La motivazione - la capacità di scoprire il vero e profondo
L'empatia - la capacità di sentire gli altri entrando in un flusso di contatto
L'abilità sociale- la capacità di stare insieme agli altri cercando di capire i movimenti che accadono tra le persone
Come valutare e sviluppare la tua int. emotiva
MSCEIT IL TEST
Come si misura l'int. emotiva
L'intelligenza emotiva si può allenare
I benefici di sviluppare l'int. emotiva
Conclusioni
Bio:
Silvia Galieti
Senior Hr consultant