Introduzione

Oggi le aziende devono ragionare come se fossero media company, promuovendo contenuti per le loro community. Non più quindi focalizzandosi solo sul prodotto, ma anche sulla creazione di contenuti. 

Devono imparare a gestire un piano editoriale, dei contributor interni, delle community di lettori oltre che di clienti, dei content creator. Devono saper realizzare veri e propri prodotti editoriali in linea con i valori del brand: blog, magazine, video, stories, pagine Facebook. 

Per ogni media c’è un tono di voce atteso, per ogni azienda una strategia. Per ogni community un messaggio. Anche i personal brand (liberi professionisti) sono delle media company. Tutto sta a capire che tipo di investimento abbiamo deciso di fare sui nostri contenuti e quali risultati ci aspettiamo (ROI). Nel corso vedremo tutti questi aspetti!

Cosa include?

Circa 4  h di corso

quasi 20 oggetti formativi


I motivi per cui scegliere questo corso:

Produrre contenuti per una realtà local , raccontare storie che producano effetti concreti sul business.

  • Acquisire consapevolezza dell'impatto che un buon lavoro di produzione di contenuti può produrre su un business locale.

  • Avere schemi concettuali chiari su come procedere a realizzare una strategia efficace, con esempi e buone pratiche da seguire.

  • Toccare con mano come lo storytelling può espandere l'efficacia della comunicazione ad ogni livello.

SCOPRI IL PERCORSO

Raccontati nel modo migliore

Scheda del corso

Attenzione valuta bene

  • 01

    Prima di partire

    • COME FRUIRE DI QUESTO CORSO

  • 02

    Benvenuti al corso

    • La premessa dell'insegnante

    • Prima di iniziare

  • 03

    Cos'è il content marketing e a cosa serve

    • Che cos'è il content marketing

    • Le caratteristiche del content marketing

    • A cosa serve il content marketing?

  • 04

    Definire una strategia ed implementarla

    • La strategia

    • L'importanza dei valori

    • Definisci bene gli obiettivi

    • Pianifica e Implementa

  • 05

    Content Marketing e Storytelling

    • Content Marketing e Storytelling

    • Employer Branding

    • Storytelling e Canali

    • Storytelling e strategie

    • Gli ingredienti di una storia locale

  • 06

    Un altro caso per te

    • Un altro caso per te

    • Prima di andare

Cristiano Carriero

fondatore della CONTENT ACCADEMY

Luogo e data di nascita: Bari, 22 maggio 1979. Scuola: Istituto Margherita, liceo classico. Università: Laurea in Lettere Moderne, 110 e lode (Bari). Erasmus: Universidad de Galicia (Santiago de Compostela). Master: Marketing e Comunicazione, Aforisma (Lecce). Ufficio stampa: Indesit Company; Account Executive: Red Hot, agenzia di comunicazione; Account Executive, Copywriter, Storyteller: Lampone, agenzia di comunicazione; Storyteller: Etwoo, Eni, Fiat, Betclic; Editor, Contributor e Project Coordinator: Bloglive Network Content e Community Manager: Questagenzianonhanome; Content Manager, Storyteller, Copywriter: Apra Spa; RPlus; Docente di Propedeutica alla progettazione: Poliarte CSD; Digital Marketing Specialist: Performance Strategies Italia; Membro del Direttivo Operativo e Formatore: FiordiRisorse; Docente di Content Marketing: DoLab School di LUISS ENLABS; Autore: Ulrico Hoepli Editore (Milano). Digital PR: Socialware Founder: Content Academy

Cristiano Carriero

Storyteller

FAQ

  • Posso parlare con il docente?

    Il docente è molto impegnato se hai delle cose da chiedere fallo alla nostra segreteria scrivendo a [email protected]

  • In questo corso parliamo anche della pubblicità digitale per le attività locali?

    No il percorso è focalizzato sulla produzione di contenuti , per la pubblicità vi consigliamo di cercare qualcosa di verticale sull'argomento.

  • Sarò in grado di mettere in pratica le conoscenze che questo corso mi trasferirà?

    Il corso è molto pragmatico e concreto, ma ovviamente sarà impossibile applicare quanto trasferito senza impegno e dedizione.